AP.AS. aderisce all'U.N.A.API di Alberto Martino

+ leggi l'articolo
la nostra storia

Un'associazione per tutti gli Apicoltori Campani

L’AP.AS. (Apicoltori Campani Associati) si è costituita nel 2000, tra apicoltori della provincia di Benevento, con l’intento di svolgere attività di supporto allo sviluppo del settore e di informazione, formazione ed assistenza tecnica per i propri associati.
Nel 2002, l’Associazione ha esteso la sua presenza in provincia di Avellino con l’adesione degli apicoltori che operano in Irpinia.  Nel 2008, dopo un periodo di condivisione di programmi comuni,  avviene la fusione tra l’AP.AS. e l’AP.A.N (Apicoltori Associati Napoletani). Dallo stesso periodo in poi cominciano ad associarsi gruppi di apicoltori casertani e salernitani trasformando l’AP.AS. in un’associazione a carattere regionale. Nel 2009 l’AP.AS. organizza, a Sorrento, il XXV° congresso nazionale dell’apicoltura professionale. Nello stesso anno aderisce all’UNAAPI con la quale ha strutturato un servizio permanente di assistenza tecnica, di formazione professionale e di fornitura di servizi a favore dei propri soci.
Grazie ad AP.AS. e alla formazione da essa fornita, molti giovani hanno investito nel settore apistico e molte aziende apistiche hanno preso vita.
Our Testimonials

What they’re talking about charity

La nostra mission

Salvaguardare l’apicoltura e gli insetti impollinatori

L’obiettivo principale dell’associazione è quello di salvaguardare l’apicoltura e le relative produzioni apistiche, promuovere la tutela degli insetti impollinatori e far comprendere i benefici che questi hanno per la sopravvivenza della specie umana e, più in generale, per la biodiversità. Nello specifico tali obiettivi vengono perseguiti attraverso programmi ed azioni volte a: innalzare il livello professionale degli associati apicoltori residenti ed operanti in Campania; promuovere i prodotti apistici ed il relativo territorio che si caratterizza anche per un settore artigianale, di antica tradizione, che usa il miele quale ingrediente fondamentale per realizzare dolci tipici; aumentare il numero degli addetti del settore.
440
Apicoltori associati
48000
Alveari gestiti
+ 100
Seminari organizzati
nel 2022
+ 5000
Presenze ai seminiari
nel 2022

Il livello di know-how degli apicoltori appartenenti all’AP.AS. è certamente cresciuto negli ultimi anni anche grazie ai progetti cofinanziati dal reg. CE 1234/07. Per tale motivo le esigenze degli associati si spostano sempre più verso nuove frontiere che non sono solo legate alle tecniche apistiche, ma anche verso una più veloce veicolazione delle stesse mediante i moderni mezzi di comunicazione. La valorizzazione dei propri prodotti, unita alla migliore gestione degli aspetti amministrativi e ad una maggiore attenzione verso i temi della sicurezza sui luoghi di lavoro sono certamente le altre esigenze che gli associati AP.AS. manifestano con maggiore preoccupazione.

Inoltre, le nuove sfide connesse alla lotta alle avversità delle api, prime fra tutte la varroa, il nosema e la temibile vespa velutina (Calabrone asiatico) richiedono un continuo aggiornamento delle tecniche e quindi un costante ed assiduo confronto con le realtà apistiche non solo italiane ma anche europee e mondiali. In tale contesto, la necessità di reperire informazioni pubblicate su riviste internazionali di alto profilo ed il bisogno di rendere fruibili tali ricerche si manifesta con l’esigenza degli associati di collaborare con figure afferenti al mondo della ricerca, dal profilo altamente scientifico, in grado di portare conoscenze e metodologie innovative.

Con la realizzazione del nuovo sito, l’AP.AS. si pone come obiettivo quello di far fare ai propri associati un ulteriore salto di qualità fornendo loro gli strumenti per una più efficace commercializzazione dei propri prodotti ed un continuo aggiornamento in merito alle nuove problematiche amministrative e alle tecniche apistiche anche attraverso la diffusione e la veicolazione delle informazioni tramite i moderni canali comunicativi.