I micronutrienti sono molto importanti per la regolazione e lo sviluppo delle famiglie. Essi, posso rendere più appetibili le nutrizioni o, al contrario, renderle tossiche se presenti in quantità eccessive. La ricercatrice Raquel de Sousa ci darà qualche utile informazione al riguardo

 

Ci troviamo spesso a parlare di nutrizione zuccherina trascurando, il più delle volte, i micronutrienti che dovrebbero associarsi al glucosio/saccarosio e che sono altrettanto importanti per la regolazione e lo sviluppo delle famiglie.
A parlarcene sarà la giovane ricercatrice Raquel de Sousa collaboratrice della prof.ssa Geraldine Wright (Dipartimento di Zoologia, Università di Oxford, UK) la quale ha di recente condotto una ricerca in merito ai micronutrienti. La ricerca ha rivelato che basse quantità di sali minerali negli alimenti somministrati alle api (sciroppi o canditi) possono rendere maggiormente appetibili tali alimenti e soprattutto possono contribuire all’assunzione delle dosi necessarie per uno sviluppo ottimale. Lo studio ha anche dimostrato che quantità eccessive degli stessi sali possono rendere l’alimento tossico e dunque poco appetibile per le api.

 

Programma
ore 15.00 –la nutrizione zuccherina e i micronutrienti
Raquel de Sousa (Dipartimento di Zoologia, Università di Oxford, UK)

a seguire –flussi nettariferi: risvolti politici e pratici
Daniele Alberoni (Università di Bologna)

a seguire –l’opinione degli apicoltori conta: l’impatto di acidi organici e estratti naturali su Nosema ceranae
Chiara Braglia (Università di Bologna)

Moderatori: Antonio Carrelli e Maria Pastor

Data
Il seminario si svolgerà venerdì 12 marzo con inizio alle ore 15.00

Info generali
Gli eventi si svolgeranno in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.

Ricordiamo che:

1) la partecipazione dei seminari è aperta i soci APAS e AAPI in regola con le quote sociali (come pagare la quota). Per i soci AAPI, va mandata la richiesta di partecipazione alla seguente mail (segreteria@aapi.itentro e non oltre le 12.00 del giorno prima.

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.